Chi Siamo





Chi Siamo


Crateca è un vecchio cratere inattivo, ormai coperto da alberi di castagno e querce, che si trova al di sotto dell’Epomeo ad un’altezza di circa 500m al crocevia dei comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno.

In questo ambito i Castagna, antica e laboriosa famiglia di Casamicciola, hanno recuperato un’importante azienda viticola di circa 2ha e tutta l’area boschiva che la circonda.
Il capostipite Giovanni con i figli Arnaldo, Piergiovanni e Giampaolo hanno reimpiantato con grande esperienza e rispetto del territorio il vigneto, recuperando le vecchie terrazze una ad una, con l’impianto di vitigni selezionati arricchendo la coltivazione con piante da frutto, olivi ed il recupero della “siena”, tipico ambiente per la coltivazione degli ortaggi.

Si arriva all’azienda dalla via Borbonica in prossimità del centro di Fango. Ci si arrampica in salita e si arriva in un ampio spazio davanti alla casa aziendale. E’ un’antichissima ed importante costruzione che i Castagna hanno, con grande dispendio economico recuperato al vecchio splendore e che per il 2013 sarà a tutti gli effetti aperta  all’ospitalità e per offrire nelle cantine ristrutturate tutti i prodotti della tradizione.


cantine-crateca-ischia