Crateca Rosso




bottiglia crateca rosso, vini ischia

Crateca Rosso


E’ Ottenuto da uvaggi di guarnaccia, piedirosso e aglianico, Il vino, di beva calda e piacevole, è un’esemplare interpretazione dei vitigni in chiave tipica di un territorio vulcanico. Il colore è rosso rubino intenso e luminoso, al naso si presenta ampio e ricco di sfumature dai frutti rossi alla liquerizia, con sentori di speziato e dolci note di cacao. In bocca è ben bilanciato, morbido, fresco, sapido con un tannino elegante ed asciutto.

La mia passione per un vino eccezionale.

Testimonial Concetta Maio
Concetta Maio
Proprietaria Cantine Crateca



Scheda Tecnica Crateca Rosso

Crateca Rosso IGP Epomeo .

 

Tipo di Vino : Rosso Secco

Uve: Aglianico Piedirosso e Guarnaccia.

Classificazione del Vino : Indicazione Geografica Protetta .

Anno d’impianto: 2006

Altitudine: 230/280 metri slm

Esposizione: Nord-Ovest

Terreno: sabbioso detritico di origine vulcanica (Tufo Verde del Pizzone)

Densità d’impianto: 8000 ceppi per ettaro.

Forma di allevamento: Cordone speronato

Resa: 1,1 kg per ceppo

Epoca di vendemmia: prima-seconda decade di ottobre

Raccolta: Manuale, in cassette da 20 kg, alla piena maturazione fenolica dell’uva

Vinificazione ed affinamento: Pigiadiraspatura dei soli grappoli accuratamente selezionati. Macerazione e fermentazione alcolica a temperatura controllata per circa tre settimane in tini di acciaio inox a contatto con le bucce, in questa fase sono frequenti i rimontaggi per favorire il passaggio del colore e del tannino nobile al mosto in fermentazione, per poi continuare con la fermentazione malolattica e affinamento in barrique di rovere per 6 mesi in presenza di fecce fini. Minimo e regolato utilizzo di solforosa fino all’imbottigliamento.

Il vino, di beva calda e piacevole, è un’esemplare interpretazione dei vitigni in chiave tipica di un territorio vulcanico. Il colore è rosso rubino intenso e luminoso, al naso si presenta ampio e ricco di sfumature dai frutti rossi alla liquerizia, con sentori di speziato e dolci note di cacao. In bocca è ben bilanciato, morbido, fresco, sapido con un tannino elegante ed asciutto.


5 adorabili vini 

Bianco, Biancolella, Rosso, Rosato, Crastula.